venerdì 3 maggio 2019

Bjørn Riis: "A storm is coming" (2019)



(disco completo qui: https://www.youtube.com/playlist?list=OLAK5uy_los3gicTean6HopVsDY0_zm876k2_RZjk)

Bjørn Riis - Musician è il chitarrista degli Airbag, una formazione neoprog norvegese formata da musicisti decisamente capaci ma troppo spesso derivativi: le influenze di Pink Floyd e Porcupine Tree emergono troppo nettamente dalla loro opera e la scelta di tenersi quasi sempre su tempi moderati, se non letargici, e di accentuare tantissimo il lato atmosferico delle loro composizioni, ha limitato un po' agli occhi del vostro umile recensore la loro capacità attrattiva.

Con il suo quarto lavoro solista, Riis prosegue il discorso musicale degli Airbag, mostrando che certe coloriture sono molto vicine al suo cuore. Il risultato complessivo è comunque buono, talvolta ottimo come nel brano di apertura, "When rain falls", vario e interessante nonostante duri oltre dieci minuti e sia perlopiù eseguito al ralenti, a tutto merito del chitarrista, oppure in un'altra lunga composizione, "Stormwatch", che nei suoi 14 minuti beneficia anche del supporto della cantante Mimmi Tamba e di una splendida esecuzione alla sei corde.

Quando Riis sfrutta meno le variazioni, la musica può diventare troppo leggera e torpida, come in "This House", che appare superflua in un disco che dura quasi un'ora, al punto che si termina l'ascolto di "A storm in coming" un po' in apnea.

Per gli amanti del neoprog, dei Porcupine Tree e degli Spock's Beard, però, questo resta un disco di sicuro interesse che vale la pena esplorare, e che sa con le sue atmosfere portarci nella calma gelida delle fredde lande norvegesi.

- Prog Fox

Nessun commento:

Posta un commento

ARTISTI IN ORDINE ALFABETICO:   #  --  A  --  B  --  C  --  D  --  E  --  F  --  G  --  H  --  I  --  J  --  K  --  L  --  M  --  N  --  ...