Nel gennaio di cinquant'anni fa viene pubblicato "How dare you?", quarto album dei britannici 10cc, e ultimo con la formazione originale: dopo la pubblicazione dell'album, infatti, il chitarrista-tastierista Lol Creme e il batterista Kevin Godley lasceranno per formare un duo, abbandonando il chitarrista-tastierista Dave Stewart e il bassista Graham Gouldman. Questo ultimo disco è l'ennesima prova di forza di autori alla confluenza fra post beat, meta pop dalle vaghe reminiscenze zappiane e progressive rock, la cui cifra stilistica sono gli incroci delle quattro voci dei membri del gruppo.
(disco completo: How dare you?)
Il disco, che si apre con la gradevole ma inessenziale introduzione strumentale che da il titolo all'album, si suddivide essenzialmente in brani dalla struttura più convenzionalmente pop rock e altri più sperimentali, tutti firmati da varie combinazioni dei quattro membri.
Al primo gruppo appartengono tre vere e proprie perle, la struggente ballata "Lazy days", intepretata dalla voce vellutata di Stewart, "Art for Art's Sake", che nel solito stile sarcastico del gruppo prende in giro i colleghi artisti in senso lato, disposti a vendersi pur di vendere e la delizia simil-mccartneyana "I'm Mandy fly me"; e le assolutamente mediocri "Rock'n'roll lullaby" e "Head Room" vero e proprio segnale di una minuscola crisi di un gruppo che non aveva mai avuto riempitivi nei propri dischi.
Nel secondo gruppo troviamo invece la simpatica "I wanna rule the world", sorta di 'rivincita dei nerds' ante litteram, la cinica e minacciosamente brillante "Iceberg" (la migliore delle tre), e la conclusiva, romantica ballata da fine di una storia "Don't hang up".
In generale il disco rimane di buon livello ma fornisce l'idea di essere leggermente meno creativo e innovativo dei tre precedenti. Purtroppo non sapremo mai se le cose sarebbero migliorate su un eventuale seguito, perché, del tutto inaspettatamente, "How dare you?" divenne il canto del cigno della formazione originale dei 10cc, caratterizzata da quel magico equilibrio fra i suoi quattro membri.
Lol Creme e Kevin Godley si rinchiusero infatti in studio di registrazione per sperimentare, con l'intenzione di realizzare un singolo, che si sarebbe però trasformato in un triplo LP, "Consequences". Il tempo e l'ossessione dedicati al progetto frustrarono Gouldman e Stewart, che volevano andare in tour e incidere un nuovo album, e l'unica soluzione divenne quella di separarsi. Pur con buoni risultati, né i rinnovati 10cc né Godley & Creme raggiungeranno mai il livello delle proprie opere come quartetto.
- Prog Fox
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
ARTISTI IN ORDINE ALFABETICO: # -- A -- B -- C -- D -- E -- F -- G -- H -- I -- J -- K -- L -- M -- N -- ...
-
Il 25 settembre marcava il compleanno del cervelloticamente titolato "1.Outside: The Nathan Adler Diaries: A Hyper Cycle", ventesi...
-
ARTISTI IN ORDINE ALFABETICO: # -- A -- B -- C -- D -- E -- F -- G -- H -- I -- J -- K -- L -- M -- N -- ...

Nessun commento:
Posta un commento