sabato 30 agosto 2025

Kanye West: "Late Registration" (2005)

Usciva vent'anni fa oggi "Late Registration", album del rapper e produttore afroamericano Kanye West. Tre milioni di copie vendute nei soli Stati Uniti, dove diviene anche #1 e porta al #1 il singolo "Gold Digger", viene celebrato come un disco fondamentale nella storia dell'hip hop. Principale collaboratore è il compositore e produttore Jon Brion, mentre appaiono come ospiti, tra gli altri, Tony 'Penafire' Williams, Jamie Foxx, Jay-Z, Patti LaBelle, Brandy, John Legend e Nas.



(disco completo qui: https://tinyurl.com/3ffax9z7)

A parere di chi scrive, Kanye West è sicuramente un megalomane coglione - ma prima di perdere completamente la brocca è stato anche uno dei più importanti innovatori della scena hip-hop/R&B degli anni 2000. Con il suo secondo album, "Late Registration", West diventa una superstar - senza perdere le qualità del suo esordio, si fa più suadente, più soul, e con l'aiuto del compositore di colonne sonore e produttore Jon Brion confeziona un suono arrangiato squisitamente e studiato nei minimi dettagli.

Rispetto al disco di esordio, la produzione si è fatta molto più curata, molto più classicamente r&b, senza togliere energia al rap di Kanye. Il primo dei numerosi ospiti del disco è Adam Levine dei Maroon 5, che canta sul singolo "Heard 'em say", fornendo un contrasto sorprendentemente efficace alla delivery quasi distratta di West, che si avvale del campionamento del pianoforte di Natalie Cole in "Someone that I used to love". Segue "Touch the Sky" con il rapper Lupe Fiasco qui al suo debutto in carriera.

Il singolo di maggior successo del disco, "Gold Digger", con la partecipazione di Jamie Foxx (che canta un breve estratto di "I got a woman" di Ray Charles, ispirandosi alla propria interpretazione del cantante nel biopic a lui dedicato l'anno precedente), raggiunge il primo posto nelle classifiche dei dischi ed è, forse non casualmente, la traccia più asciutta e ripetitiva del lotto, e quella con più donnine nude nel video (il vostro recensore in questo momento sta roteando gli occhi al cielo).

Interessante anche "Drive Slow"; "Crack Music" e "Addiction" parlano dei problemi di droga legati alla comunità afroamericana; la suggestiva "Roses", con una partecipazione vocale di Patti LaBelle, vede West contrastare l'essenzialità delle strofe con gli elaborati arrangiamenti di Brion che emergono solo nel ritornello.

Ispirandosi alle vicende politiche della Sierra Leone e al celeberrimo singolo di Shirley Bassey e John Barry tratto dall'omonimo film di James Bond, Kanye West campiona la cantante per realizzare "Diamonds from Sierra Leone", uno dei pezzi di maggiore impatto del disco ('Good Morning! This ain't Vietnam. Still, people lose hands, legs, arms for real. Little was known of Sierra Leone, and how it connect to the diamonds we own').

"We Major" è una suite di soul-rap allo stesso tempo acidissima e dolcissima, per 7'30'' di meraviglia. Con l'aiuto dei rapper Nas e Really Doe, del cantante Tony 'Penafire' Williams, e con la produzione di Jon Brion e Warryn Campbell, West confeziona un vero e proprio wall of sound in cui l'uso dei cori erige una barriera di voci che sembra reinterpretare per l'hip hop anni '00 le registrazioni multitraccia del Marvin Gaye di "What's goin' on".

Nella parte finale del disco compaiono un altro capolavoro, "Hey Mama", dedicato da Kanye a sua madre Donda, che sfrutta nel migliore dei modi il campionamento di "Today Won't Come Again" di Donal Leace; la musicalmente simpatica ma liricamente corriva e sessista "Celebration"; l'eccellente "Gone", impreziosita da un lavoro di fino della sezione archi composta da ventuno musicisti; e la traccia nascosta "Late", che conclude l'album.

Il grande equivoco nel giudicare Kanye West è pensare di trovarsi di fronte a un rapper solo perché Kanye rappa e campiona per creare musica: ma West è un artista pop e soul, per il quale il rap e i samples sono solo uno strumento per percorrere gli stessi sentieri emotivi dei suoi veri predecessori, che non sono Ice-T, Notorious BIG, Tupac o Jay-Z, ma Smokey Robinson e Marvin Gaye.

- Red


#kanyewest (voce, produzione)
#jonbrion (produzione)
#tonypenafirewilliams (voce, #2 6 8 9 14)


ospiti:
#deraydavis (voce, #1)
#adamlevine (voce, #2)
#lupefiasco (voce, #3) #justblaze (produzione, #3)
#jamiefoxx (voce, #4)
#atrak (scratches, #4)
#plainpat (voce, #4)
#donc (voce, #4)
#paulwall (voce, #6)
#glc (voce, #6)
#common (voce, #7);
#thegame aka #jayceonterrelltaylor (#8)
#keyshiacole (voce, #8)
#charliewilson (voce, #8)
#pattilabelle (voce, #9)
#ervinpope (tastiere; #9 17)
#keenanholloway aka #keynote (basso elettrico; # 9, 17)
#brandy (voce, #10)
#strings aka #marynnateal (voce, #11)
#jayz (voce, #13)
#tomcraskey (tastiere, #13 20)
#davetozer (chitarre, #13 20)
#devospringsteen (produzione, #13 20)
#michelgondry (batteria; #13 & 20)
#nas (voce, #14)
#reallydoe (voce, #14)
#warryncampbell aka #babydubb (produzione, #14)
#johnlegend (voce, #16-17)
#consequence (voce, #19)
#camrongiles (voce, #19)

archi (tracce 10, 17 & 19): violini: Eric Gorfain; Daphne Chen; Victoria Lanier; Julie Rogers; Alyssa Park; Audrey Solomon; Terry Glenny, Susan Chatman; Marisa Kuney; Amy Wickman; viole: Marda Todd; Piotr Jandule; Tom Tally; David Sage; violoncelli: Richard Dodd; Matt Cooker; Armen Ksadjikian; Victor Lawrence; contrabbassi: Jason Torreano; Francis Senger; Denise Briese

fiati (tracce 10 & 17): trombe & flicorni: Gary Grant, Dan Fornero; tromboni: Andre Martin, Stephen Holtman; trombone basso: Bruce Otto; corni francesi: Rick Todd, Brad Warnaar


Campionamenti:

"Wake Up Mr. West" and "Heard 'Em Say" both contain excerpts of "Someone That I Used to Love" as performed by Natalie Cole.
"Touch the Sky" contains samples of "Move On Up" as performed by Curtis Mayfield.
"Gold Digger" contains samples of "I Got a Woman" as performed by Ray Charles.
"Drive Slow" contains samples of "Wildflower" as performed by Hank Crawford.
"My Way Home" contains samples of "Home Is Where The Hatred Is" as performed by Gil Scott-Heron.
"Crack Music" contains samples of "Since You Came in My Life" as performed by New York Community Choir and "It's Your Thing" as performed by Cold Grits.
"Roses" contains samples of "Rosie" as performed by Bill Withers.
"Addiction" contains elements of "My Funny Valentine" as performed by Etta James.
"Diamonds from Sierra Leone" contains samples of "Diamonds Are Forever" as performed by Shirley Bassey.
"We Major" contains samples of "Action" as performed by Orange Krush.
"Hey Mama" contains samples of "Today Won't Come Again" as performed by Donal Leace.
"Celebration" contains samples of "Heavenly Dream" as performed by The Kay-Gees.
"Gone" contains samples of "It's Too Late" as performed by Otis Redding.
"Late" contains samples of "I'll Erase Away Your Pain" by The Whatnauts.
"We Can Make It Better" contains a sample of "Make It Easy on Yourself" as performed by The Three Degrees.

Nessun commento:

Posta un commento

ARTISTI IN ORDINE ALFABETICO:   #  --  A  --  B  --  C  --  D  --  E  --  F  --  G  --  H  --  I  --  J  --  K  --  L  --  M  --  N  --  ...