martedì 29 luglio 2025

Nick Mason & Rick Fenn: "Profiles" (1985)

Esce quarant'anni fa oggi "Profiles", disco del duo formato da Nick Mason, batterista dei Pink Floyd, e Rick Fenn, chitarrista dei 10cc. Il duo si produce in un album di progressive di atmosfera in gran parte strumentale, quasi à la Mike Oldfield, interessante ma parzialmente affossato dall'uso eccessivo di tastiere e batterie elettroniche che risultano ahinoi datate. Collaborano anche Danny Peyronel, Maggie Reilly, David Gilmour e Mel Collins.



(disco completo qui: https://tinyurl.com/3beu8pkt)

Nel 1985, quando stanno maturando i germi della contesa fra David Gilmour e Roger Waters per il possesso del marchio dei Pink Floyd, il batterista del gruppo Nick Mason si chiude in studio di registrazione con l'amico Rick Fenn, ex-chitarrista dei disciolti 10cc ed ex-collaboratore di Mike Oldfield, per incidere un disco di musica strumentale ispirato in parte alle composizioni atmosferiche dei loro precedenti progetti musicali.

Il risultato di questo progetto, di cui faranno parte anche due brani cantati, è "Profiles", un disco assolutamente gradevole e curioso, dal sapore ottimistico e sereno, appesantito soltanto dalla natura datata della sua produzione, in particolare per i suoni delle tastiere e dall'eccesso di ritmiche programmate e batteria elettronica.

Ad aprire le danze sta "Malta", brano strumentale di sei minuti che imposta già il tono di tutto l'album secondo le coordinate appena descritte. Segue uno dei due brani cantati, la brillante "Lie for a lie", con David Gilmour e Maggie Reilly (principale voce delle canzoni del sopracitato Mike Oldfield durante tutti gli anni ottanta), dalla ritmica quasi caraibica per una strofa struggente e - non sorprendentemente - di sapore pinkfloydiano, ma con un ritornello assolutamente pop.

"Israel", l'altro brano cantato, questa volta da Danny Peyronel, tastierista degli UFO e autore delle liriche di entrambi, è una cavalcata incalzante sulla quale la voce vellutata di Peyronel si libra intensa e appassionata sul tema ahinoi mai risolto del rapporto fra Israele e Palestina.

Brano più significativo dell'album è probabilmente la suite che gli da il titolo: "Profiles" dura ben 10 minuti e, con un arrangiamento appena più universale, sarebbe un piccolo capolavoro. Provate a sostituire le percussioni elettroniche con un kit vero e i sintetizzatori progammati e datati con pianoforte, organo hammond, mellotron, e vedrete di cosa sto parlando. Stupendo anche il lavoro di chitarre di Fenn su "Rhoda", uno di quattro brani impreziositi dalla presenza del sax di Mel Collins (noto principalmente per la sua militanza in King Crimson, Camel e Dire Straits in questo ordine discendente di rilevanza nella storia di tali gruppi), e sulla dolcissima "At the end of the day".

Difficile stabilire quanto ci sia in queste opere dell'uno o dell'altro dei due musicisti titolari, ma nel complesso a stupire di più è la strabordante fantasia melodica di Rick Fenn. Il sornione, sottovalutato Nick Mason si dimostra comunque per l'ennesima volta un intelligente partner musicale. Poi, tutti i brani tranne "Israel" portano la firma di entrambi i musicisti, quindi è più corretto tributare a entrambi in egual misura il merito di questa piccola perla. Non vorremmo finire per sottovalutare il buon Nick ancora una volta.

- Prog Fox


Lato A

1. "Malta" (Fenn/Mason) – 6:00
2. "Lie for a Lie" (Fenn/Mason/Peyronel) – 3:16
3. "Rhoda" (Fenn/Mason) – 3:22
4. "Profiles Part 1/Profiles Part 2" (Fenn/Mason) – 9:58

Lato B
5. "Israel" (Fenn/Peyronel) – 3:30
6. "And the Address" (Fenn/Mason) – 2:45
7. "Mumbo Jumbo" (Fenn/Mason) – 3:53
8. "Zip Code" (Fenn/Mason) – 3:05
9. "Black Ice" (Fenn/Mason) – 3:37
10. "At the End of the Day" (Fenn/Mason) – 2:35
11. "Profiles Part 3" (Fenn/Mason) – 1:55

#nickmason (batteria, batterie elettroniche, percussioni elettroniche, programmazione & sintetizzatori)
#rickfenn (chitarre acustiche & elettriche, basso elettrico, tastiere & sintetizzatori)

ospiti:
#dannypeyronel (voce; #5)
#davidgilmour (voce; #2)
#maggiereilly (voce; #2)
#melcollins (sax; #3,6,7,9)
#ajafenn (tastiere; #1)
#craigpruess (sintetizzatore; #1)

Nessun commento:

Posta un commento

ARTISTI IN ORDINE ALFABETICO:   #  --  A  --  B  --  C  --  D  --  E  --  F  --  G  --  H  --  I  --  J  --  K  --  L  --  M  --  N  --  ...