giovedì 12 settembre 2024

Roberto Vecchioni: "il Grande Sogno" (1984)

Viene stampato quarant'anni fa oggi "il Grande Sogno", doppio LP del cantautore milanese di origine napoletana Roberto Vecchioni. Disco alquanto importante perché segna la fine di un'epoca: a 41 anni Vecchioni realizza una sorta di riflessione a tutto tondo sulla propria carriera, che include numerosi inediti (la title track con De Gregori all'armonica) e rifacimenti a volte molto peculiari di diversi brani classici (una irriconoscibile Samarcanda, una splendida Dentro gli Occhi rinnovata nel duetto con Ornella Vanoni) e rappresenta l'ultimo lavoro realizzato con Andrea Pazienza alle copertine e la fine del decennio classico (1975-1984) della sua carriera - e anche del suo periodo artistico più felice.



(doppio LP completo qui: https://tinyurl.com/ms34kv2m)

Nel 1984, Roberto Vecchioni, compiuti 41 anni a marzo, decide di realizzare un importante lavoro di riflessione sulla propria carriera (che oggi chiameremmo multimediale). "il Grande Sogno" nasce infatti contemporaneamente come doppio LP, libro di poesie e racconti (illustrato da Andrea Pazienza, Milo Manara e Moebius) e documentario televisivo. I due LP, di cui ci interessiamo in questa recensione, anche perché il resto è quasi impossibile da recuperare, raccolgono all'incirca per metà brani inediti e per metà brani scelti dal repertorio del cantautore, tutti incisi appositamente per questa pubblicazione.

Tra i rifacimenti, che occupano gran parte del primo LP, troviamo una oggettivamente insostenibile "Samarcanda" (dall'album omonimo 1977) e versioni superflue di "Signor Giudice", "Mi manchi" e "Lettera da Marsala" (da "Robinson - come salvarsi la vita", 1979) e de "La città senza donne" (da "Montecristo", 1980). Per "Dentro gli occhi" viene riutilizzata la traccia registrata due anni prima per l'album "Hollywood Hollywood", a cui viene inserita artificialmente, smaliziatamente, ma anche con efficacia, una superba interpretazione vocale di Ornella Vanoni.

Meglio fanno gli inediti del primo LP: "il Grande Sogno", vero manifesto dell'album e autobiografia di dodici anni di carriera da cantautore di Roberto, nobilitata da una emozionante partecipazione di Francesco de Gregori all'armonica; e le due parti della sarcastica fantasia paperopolese-adriatica "Calle mai più" (una delle quali, così come il brano conclusivo del secondo album, "Pesci nelle Orecchie", non si trova su CD).

Soprattutto, però, il lavoro viene nobilitato da un eccellente secondo LP: il lato A è occupato tutto da una suite di new wave cantautorile segnata da un tono dimesso e dolente, doloroso eppure emozionante, formata da due inediti ("Ridi Laura", segnata dal sax di Amedeo Bianchi, e il breve, commovente interludio poetico "Ulisse e l'America") e due rifacimenti davvero creativi e riusciti di "A.R.", canzone dedicata ad Arthur Rimbaud e di "Pagando s'intende", entrambe totalmente trasformate rispetto agli originali folk rock di "Elisir" (1976).

Il lato D si mantiene su questo elevato livello grazie alla ripresa de "il Grande Sogno", a "Canzone in cerca d'autore", meditabondo intermezzo che fa da corrispettivo a quello del lato C, alla ballata sentimentale "Carnival" e a un altro rifacimento creativo, quello di "Pesci nelle Orecchie" (da "Ipertensione", 1975), condensata strategicamente rispetto ai dieci minuti originali, rinnovata anche nel testo e condotta con maestria dalla forza percussiva di Lele Melotti.

Sebbene il disco potesse rappresentare il trampolino di lancio per una nuova fase della carriera del Nostro, esso segnerà l'inizio della resa a un mondo fatto di iperproduzione e progressivo abbandono degli strumenti reali, ancora di là da venire ma presto inevitabile. "Bei Tempi" (1985), l'anno successivo, sarà disco di transizione, mentre "Ippopotami" (1986) un pasticcio che segnerà la fine del rapporto artistico con il produttore Michelangelo Romano. Comunque, le vette del secondo LP di "il Grande Sogno" non torneranno più.

- Prog Fox

#robertovecchioni #ceraunavoltailrock #ceraunavoltail1984 #mauropaoluzzi (chitarre acustiche & elettriche, piano elettrico & effetti) #piermichelatti (basso elettrico) #lelemelotti (batteria) #massimospinosa (basso elettrico) #silvanobolzoni (batteria) #elladebandini (batteria) #mikefraser (pianoforte & piano elettrico) #brunobergonzi (batteria) #sandrocentofanti (piano elettrico, sintetizzatori) #aldobanfi (sintetizzatori) ospiti: #francescodegregori (armonica) #ornellavanoni (voce) #amedeobianchi (sax) #enzoavitabile (sax)

Nessun commento:

Posta un commento

ARTISTI IN ORDINE ALFABETICO:   #  --  A  --  B  --  C  --  D  --  E  --  F  --  G  --  H  --  I  --  J  --  K  --  L  --  M  --  N  --  ...