Nell'aprile di cinquant'anni fa vede la luce "Zephyr National", terzo album solista di Tom Fogerty, meglio noto come seconda chitarra del fratello John nei Creedence Clearwater Revival. Su questo eccellente disco di roots rock, Tom ospita tutti e tre gli altri Creedence, sebbene il fratello John esiga di incidere le sue parti in separata sede rispetto al batterista Doug Clifford e al bassista Stu Cook. "Mystic Isle Avalon" è l'ultima canzone incisa da tutti e quattro i Creedence.
(disco completo qua https://tinyurl.com/2pdy7na2)
Il migliore disco dei Creedence che non è mai stato realizzato? Potrebbe essere questo il sottotitolo di "Zephyr National", terzo album solista di Tom Fogerty. Classe 1941, l'allora trenatreenne è meglio noto come seconda chitarra e seconda voce dei Creedence Clearwater Revival, fondati e guidati dal fratello John (minore di tre anni e mezzo). Nonostante i grandi successi del gruppo, Tom è il primo ad andarsene, nel 1971, ponendo fine alla formazione storica e gettando i presupposti per la fine del gruppo due anni dopo.
Il motivo della sua partenza è noto: dispute col fratello, che non voleva che cantasse, suonasse assoli e incidesse le sue canzoni. John Fogerty prese malissimo la partenza del fratello e concepì quel discutibile disco finale della carriera del suo gruppo, "Mardi Gras", costringendo il bassista Stu Cook e il batterista Doug Clifford a scrivere canzoni al suo posto, presumibilmente per far vedere al fratello che senza di lui il resto del gruppo non valeva niente.
Nonostante questa botta di infantilismo, il punto di Tom Fogerty non era di imporre a due musicisti che non amavano comporre di incidere e cantare delle canzoni, ma semplicemente chiedere di incidere qualcuna delle sue. Per cui l'opinione di Tom andrebbe misurata sul valore delle sue canzoni. A giudicare da "Zephyr National", è difficile credere che le composizioni di Tom non avrebbero potuto ampliare la proposta del gruppo; il disco, infatti, è delizioso, abbastanza eclettico se consideriamo il genere in cui Tom opera (il roots rock per cui i Creedence sono divenuti celebri), e Tom risulta anche un cantante sorprendentemente flessibile e intrigante (al punto che il vostro umile recensore si è chiesto, dato che i crediti dell'ellepì sono piuttosto scarni, se ci siano diversi cantanti solisti nell'album).
Pezzo più celebre del lotto è la creedensiana "Joyful Resurrection", piccolo successo di classifica che con il nome Creedence stampato sul singolo sarebbe stato un altro successo del marchio di famiglia. Ma ci sono parecchi picchi nell'album, come la solare "Can you feel it, ras?", la rilassata "Heartbeat", caratterizzata da diverse aperture armoniche interessanti, e la dolente "Fate". Solo un grande scrittore può inchiostrare brani così interessanti che durano spesso meno di tre minuti.
Da notare anche come basso e batteria su tutto l'album sono curati proprio da Stu Cook e Doug Clifford dei Creedence; inoltre, in "Mystic Isle Avalon", altro impeccabile, perfetto brano creedensiano, compare anche John Fogerty, che avrà per tutta la vita una relazione complicata sul fratello e nel caso specifico chiede di registrare le sue parti di chitarra senza la presenza degli altri.
Chiaramente, le coordinate all'interno delle quali opera Tom Fogerty non sono certo innovative o rivoluzionarie (anche se il roots reggae di "Reggie" è talmente alieno da andarci vicino, e "Hot Buttered Rum", scritta non da Tom ma dal produttore Russ Gary, è un country funk davvero diverso da tutto il resto); ma tutto sommato nemmeno quelle degli Eagles, che di lì a poco avrebbero iniziato a vendere milioni di copie. Quindi se vi piacciono i Creedence, il roots rock e il country rock, qui troverete materiale per una mezz'ora di canzoni ben scritte, ben arrangiate, ben cantate e ben suonate. Vi sembra che Tom chiedesse troppo al fratello? A noi no.
- Prog Fox
#tomfogerty (chitarre, armonica & voce)
#stucook (basso elettrico & sintetizzatori; chitarra elettrica su "Joyful Resurrection")
#dougclifford (batteria, percussioni & voce)
#johnfogerty (chitarra elettrica su "Mystic Isle Avalon")
#tomphillips (chitarra pedal steel)
#garypotterton (chitarre)
#russgary (chitarre & voce)
#stephenfunk (tastiere)
#jeffnerell (percussioni)
#ronstallings (sax)
#jostovall (aka #joycestovall; voce)
#lillianstovall (voce)
#nettastovall (aka #nettiestovall; voce)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
ARTISTI IN ORDINE ALFABETICO: # -- A -- B -- C -- D -- E -- F -- G -- H -- I -- J -- K -- L -- M -- N -- ...
-
Il 25 settembre marcava il compleanno del cervelloticamente titolato "1.Outside: The Nathan Adler Diaries: A Hyper Cycle", ventesi...
-
ARTISTI IN ORDINE ALFABETICO: # -- A -- B -- C -- D -- E -- F -- G -- H -- I -- J -- K -- L -- M -- N -- ...

Nessun commento:
Posta un commento