domenica 28 aprile 2024

Elf: "Carolina County Ball" (1974)

Usciva nell'aprile di cinquant'anni fa "Carolina County Ball", secondo album dei blues rocker americani Elf, guidati dal cantante Ronnie James Dio e dal pianista Mickey Lee Soule. L'album era stato prodotto da Roger Glover, all'epoca ex-bassista dei Deep Purple.



(disco completo qui: https://tinyurl.com/3vtrmwzz)

Per il loro secondo album, gli americani Elf si spostano nel Regno Unito, al seguito del loro produttore Roger Glover, ex-bassista dei Deep Purple che li aveva scoperti e aveva prodotto il loro primo album in Georgia assieme al batterista Ian Paice. Guidati dal cantante Ronald Padavona, un italoamericano meglio noto al mondo come Ronnie James Dio, gli Elf sono un delizioso gruppo di blues rock dalle venature boogie e hard.

È sicuramente strano sentire Ronnie James Dio in un contesto come quello degli Elf alla luce di ciò che è diventato dopo, ovvero uno dei primi grandi cantanti metal; questo perché gli Elf toccano numerose corde che non si trovano così spesso nella produzione di Dio, né con i Rainbow di Richie Blackmore, la sua successiva band, né con i Black Sabbath, né come solista. Merito di questo è sicuramente del suo partner creativo dell'epoca, il pianista Mickey Lee Soule, col quale scrive la gran parte dei pezzi dei tre album degli Elf.

Punto di forza di "Carolina County Ball" è sicuramente l'eclettismo e la versatilità delle canzoni e dei musicisti (cosa che tornerà utile quando buona parte di loro - oltre a Dio e Soule, il bassista Craig Gruber e il batterista Gary Driscoll - entrerà nei neonati, sopracitati Rainbow, portando alla chiusura del marchio Elf; rimarrà fuori solo il chitarrista Steve Edwards). È anche abbastanza chiaro dai brani che, sebbene la formazione sia americana, il quintetto grafiti più verso il modo di intendere l'hard rock ("Ain't it all amusing") e il blues (la proggheggiante "Happy") in Inghilterra, con meno affinità verso band come Grand Funk Railroad o Aerosmith - e questo anche se non mancano le influenze del boogie ("Carolina County Ball", che mette in mostra le credenziali alla sei corde di Edwards; "Do the same thing"; "LA59").

Esempi di eclettismo abbondano in "Rocking Chair Rock'n'Roll Blues" e "Rainbow", brani guidati dal pianoforte di Soule, che dirige da maestro le atmosfere in direzioni inaspettate e sorprendenti, tra afflati lirici, momenti boogie, progressive all'europea, cori soul, barrelhouse da saloon.

Purtroppo l'enorme successo di Dio con Rainbow e Black Sabbath e il suo assurgere a figura di culto della comunità metallara hanno portato a un relativo oblio per quello che riguarda gli album degli Elf. "Carolina County Ball" è molto più che una curiosità nella carriera di una leggenda, e merita di essere ascoltato per il suo valore intrinseco.

- Prog Fox


#elf:
#ronniejamesdio (voce)
#steveedwards (chitarre)
#mickeyleesoule (pianoforte, tastiere & chitarre)
#craiggruber (basso elettrico)
#garydriscoll (batteria)

ospiti:
#helenchappell (voce)
#lizastrike (voce)
#barrystjohn (voce)
#themanorchorus (coro)
#rayswinfield (clarinetto)
#chrispyne (trombone)
#henrylowther (tromba)
#rogerglover (produzione; arrangiamenti degli archi)
archi: #mountainfjord, #martynford

Nessun commento:

Posta un commento

ARTISTI IN ORDINE ALFABETICO:   #  --  A  --  B  --  C  --  D  --  E  --  F  --  G  --  H  --  I  --  J  --  K  --  L  --  M  --  N  --  ...