sabato 11 luglio 2020

Strawbs: "Just a collection of antiques and curios" (1970)

L'11 luglio di cinquant'anni fa veniva inciso dal vivo il concerto che fu poi pubblicato parzialmente su "Just a collection of antique and curios", splendido terzo album dei folk rocker britannici Strawbs.



(l'album completo con tre tracce bonus si può ascoltare qui --> https://tinyurl.com/y99heccn)

Dopo due dischi estremamente interlocutori e acerbi, i chitarristi-cantanti Dave Cousins e Tony Hooper rifondano gli Strawbs come gruppo di folk rock più moderno, aggiungendo a tempo pieno il giovane virtuoso dell'organo Rick Wakeman e la sezione ritmica composta dal bassista John Ford e dal percussionista (e suonatore di sitar) Richard Hudson.

Per testare le proprie potenzialità, il quintetto incide il concerto dell'11 luglio del 1970, che verrà pubblicato su LP singolo: "Just a collection of antiques and curios" rappresenta un salto di qualità enorme e in particolare fa scoprire il talento di Rick Wakeman, destinato di lì a pochi mesi ad entrare negli Yes per divenire uno dei personaggi più noti e celebrati del progressive rock.

L'esibizione muscolare di Wakeman, in particolare nel suo tour-de-force virtuosistico "Temperament of Mind" tese già da allora a oscurare i meriti del disco e del gruppo in sé. Dave Cousins con questo LP diventa uno dei maggiori autori di folk rock britannico, non solo perché determinato nella scelta di incidere esclusivamente composizioni proprie e non limitarsi al repertorio tradizionale ma anche perché capace di incarnarne lo spirito nelle sue storie che sanno solcare l'Inghilterra pastorale, quella della rivoluzione industriale e quella delle due guerre e fra le due guerre come pochi altri nel secondo Novecento.

"The Antique Suite", col suo messaggio antimilitarista e la sua storia d'amore spezzato che nel Novecento sarà stato dramma comune a milioni di giovani in tutto il continente europeo, armonie vocali popolane e tremolanti quanto suggestive, è forse il pezzo migliore del disco. La suite commuove ed emoziona anche grazie all'alternarsi fra la voce roca, nasale e sgraziata di Cousins e quella sognante e pacata di Hooper, così come si alternano le efficaci scene della narrazione, colorate da chitarre acustiche, pianoforte, basso elettrico e percussioni.

Un altro momento particolarmente riuscito è "Song of a Sad Little Girl", che racconta in maniera tanto poetica quanto dimessa la notte di malattia di una bambina. Wakeman brilla anche qui con una bellissima introduzione di pianoforte e un assolo magistrale e di sublime gusto.

"Just a collection of antiques and curios" resisterà come uno dei migliori album degli Strawbs, gruppo che è conosciuto molto meno di quanto meriti, e inaugura una serie di sei album di alto e altissimo livello che proseguirà fino al 1974 compreso.

- Prog Fox

Nessun commento:

Posta un commento

ARTISTI IN ORDINE ALFABETICO:   #  --  A  --  B  --  C  --  D  --  E  --  F  --  G  --  H  --  I  --  J  --  K  --  L  --  M  --  N  --  ...