mercoledì 11 dicembre 2019

Finneus Gauge: "One inch of the fall" (1999)

Vent'anni fa veniva pubblicato anche "One inch of the fall", secondo e ultimo album degli americani Finneus Gauge, band fondata da Chris Buzby, tastierista degli Echolyn, durante il temporaneo scioglimento del gruppo. Con lui sono il fratello Jonn Buzby, strepitoso batterista; il virtuoso della chitarra Scott McGill; la cantante Laura Martin; e il bassista Chris Eike.
Quintetto estremamente talentuoso, i Finneus Gauge realizzano uno degli album di progressive rock più originali dell'epoca, moderno e fresco nonostante le chiare influenze di Zappa, King Crimson, Gentle Giant e della fusion di fine anni settanta e inizio anni ottanta.


I Finneus Gauge furono fondati da Chris Buzby, talentuoso tastierista degli Echolyn, uno dei principali gruppi neo prog americani degli anni novanta, a seguito del loro temporaneo scioglimento. Buzby recluta il fratello Jonn alla batteria, il bassista Chris Eike, la cantante Laura Martin e il virtuoso della chitarra Scott McGill per esplorare le tendenze più corrusche e sperimentali della sua band di provenienza.

Dopo un buon esordio nel 1997, i cinque realizzano nel 1999 il loro secondo e ultimo album, il favoloso "One inch of the fall", sicuramente uno dei più interessanti lavori progressive di fine decennio.

Sin dal brano di apertura, "Open up the fog lines", appare chiara quale sia la dinamica compositiva del quintetto: soluzioni armoniche anomale che corrono sull'incrocio ritmico fra chitarre e tastiere, sezione ritmica vigorosa e batteria dai suoni secchi e naturali, una benvenuta freschezza in un mare di prog metal con le batterie dai suoni artificiali e compressi e batteristi che imitano Mike Portnoy - Jonn Buzby è un creativo nella scia dei Pip Pyle, dei Furio Chirico, dei Bill Bruford.

Le influenze del gruppo si spostano sui King Crimson, sul jazz rock britannico a cavallo del 1970 e sulle opere della Scuola di Canterbury degli anni settanta; i cori a tre voci (con i due Buzby a supportare Laura) ricordano sia Gentle Giant che Hatfield and the North. Scott McGill è un chitarrista funambolico che ha ben imparato la lezione di Frank Zappa, Phil Miller e Al Di Meola come solista e quella di Robert Fripp negli arpeggi e nelle ritmiche inusuali (si ascolti l'introduzione a "State of the Art"): i suoi assoli, che siano misurati o estremi, non mancano di impreziosire ogni brano in cui si esprime, e assieme al basso di Eike e ai suoni delle tastiere di Chris Buzby (comunque molto discreto) ci collocano pienamente nella modernità. Al di là di qualche riferimento ideologico, non siamo in presenza di un disco derivativo o nostalgico.

Il colore del disco è cupo, i temi sono quasi sempre seppia o grigi violacei, perfettamente inquadrati dalle tonalità della copertina. Il tono dell'album è disincantato, a tratti incalzante, come nella strepitosa "One inch of the fall", a tratti meditabondo, come nel capolavoro "In a different hour", brani nei quali Buzby & soci riescon anche ad azzeccare melodie tanto memorabili quanto peculiari.

A volte all'interno dello stesso brano si alternano momenti più claustrofobici enfatizzati dalla batteria di Buzby a grandi scorci in cui la musica sembra respirare, farsi più libera, come nel primo assolo di McGill nello strumentale "Blogee's Lament". L'unica alternativa ai temi generalmente corrucciati del disco arriva ad album quasi finito, con la bella ballata dalle inflessioni jazz pop "Early Sun". Il disco si chiude poi con quello che forse è il brano più aggressivo e moderno, anche se non necessariamente il migliore, "Golden Pretzel".

Concessioni al romanticismo sinfonico, a ogni modo, non ce ne sono: "One inch of the fall" è un disco imperdibile, ma solo per i fan del progressive rock anni settanta che oltre a Camel e Genesis sanno apprezzare il rock più muscolare e obliquo di Gentle Giant e Henry Cow.

- Prog Fox

Nessun commento:

Posta un commento

ARTISTI IN ORDINE ALFABETICO:   #  --  A  --  B  --  C  --  D  --  E  --  F  --  G  --  H  --  I  --  J  --  K  --  L  --  M  --  N  --  ...