martedì 6 agosto 2019

Jim Carroll Band: "Catholic Boy" (1979)

Nell'agosto di quarant'anni fa vengono completate le registrazioni di "Catholic Boy", disco d'esordio della Jim Carroll Band, album che verrà pubblicato il 3 gennaio del 1980 ottenendo un buon successo soprattutto grazie al singolo "People who die".
Carroll era stato un ragazzo prodigio, poeta adolescente, campione di basket alle superiori, collaboratore di Andy Warhol e Lou Reed, amico di Patti Smith e Robert Mapplethorpe - e un eroinomane dall'età di tredici anni fino all'inizio degli anni settanta.





(disco completo disponibile qui:https://www.youtube.com/playlist?list=PL8UfM7ycll7TC1dr7Mn6ogi-MoUrMTG4P)




James Dennis Carroll nasce il primo agosto del 1949 in una famiglia proletaria irlandese-americana di New York. Un precoce genio letterario, Carroll ottiene a 14 anni una borsa di studio per la prestigiosa Trinity School, dove diventa una star della squadra di basket e inizia a pubblicare poesie su riviste e su volume mentre è ancora uno studente. È altrettanto precoce nel consumare droghe: le prime esperienze con l'eroina le ha a 13 anni e diventa presto dipendente dal terribile oppiaceo.

Entra nel gruppo di lavoro di Andy Warhol, pubblica ancora poesie, diventa amico di Lou Reed e gira il mondo coi Velvet Underground, frequenta Patti Smith e Robert Mapplethorpe. Nel 1973 riesce a disintossicarsi dall'eroina. Nel 1978 pubblica "The Basketball Diaries", un libro basato sui diari tenuti fra i 12 e i 16 anni, che sarà trasposto in un film omonimo con protagonista Leonardo Di Caprio nel 1995. Nel frattempo scrive una serie di canzoni, incoraggiato da amici come Patti Smith e Allen Lanier, chitarrista-tastierista dei Blue Oyster Cult, e decide di metterle su vinile.

A tale scopo, attorno ai 30 anni, nel 1979, mette in piedi la Jim Carroll Band, che comprende Terrell Winn e Brian Linsley alle chitarre, Stephen Linsley al basso e Wayne Woods alla batteria. Con il supporto di Allen Lanier alle tastiere, il gruppo incide il notevole "Catholic Boy", un disco zeppo di riferimenti autobiografici, ironia e umanità, musicalmente ispirato all'opera di Lou Reed e dei Ramones. La copertina è realizzata da un'altra amica del giro artistoide della Grande Mela, Anne Leibovitz.

Il pezzo più noto del disco è "People who died", che testimonia appieno dello humour nero del cantante-poeta: su una traccia musicale degna dei Ramones scorre una lunga lista di amici morti troppo presto per i motivi più disperati, chi per avere sniffato solvente la notte del proprio matrimonio, chi per essersi ammalato di leucemia, chi di epatite, chi impiccato. Si tratta certamente di un omaggio alla New York degradata delle canzoni di Lou Reed e dei suoi Basketball Diaries, un omaggio a persone reali della sua vita che prende bonariamente in giro persone che son pur sempre figli e vittime di questo mondo.

Ci sono altri pezzi davvero notevoli nel disco: il trittico di apertura "Wicked Gravity", "Three Sisters" e "Day and Night" (con Amy Kanter alla seconda voce), e anche la conclusiva "Catholic Boy", decorata da brillanti incisi di chitarra, che non potrà non rievocare memorie di una infanzia passata in chiesa o al catechismo in moltissimi ascoltatori italiani ("I was a Catholic boy, redeemed through pain, not through joy").

Nelle canzoni di questo disco emerge soprattutto l'ispirazione musicale dell'amico Lou Reed, con cui Jim Carroll andrà in tour anche a metà degli anni '80, dopo avere sciolto la band con la quale avrebbe pubblicato quattro album; ma la declamazione nevrotica prende spunto anche da Cars (si ascolti "I want the angel") e Talking Heads, sebbene Carroll sia un cantante caldo, carnale e umano, al contrario del freddo intellettuale David Byrne.

"Catholic Boy" è un ascolto consigliato a tutti gli amanti della new wave newyorchese e di Lou Reed, e un ottimo modo per scoprire un artista poliedrico e, soprattutto, umile ed onesto, che meriterebbe maggior fama.

- Prog Fox

Nessun commento:

Posta un commento

ARTISTI IN ORDINE ALFABETICO:   #  --  A  --  B  --  C  --  D  --  E  --  F  --  G  --  H  --  I  --  J  --  K  --  L  --  M  --  N  --  ...