lunedì 8 luglio 2019

High Tide: "Sea Shanties" (1969)

L'8 luglio di cinquant'anni fa venivano completate le registrazioni di "Sea Shanties", primo LP del gruppo di hard rock/prog rock inglese degli High Tide.
Il quartetto basava la propria forza sui duetti solisti fra il chitarrista Tony Hill e il violinista elettrico Simon House (futuro membro degli Hawkwind e spalla di David Bowie), con brani aggressivi e potenti, fra i più violenti dell'hard rock dell'epoca.



(disco completo disponibile qui: https://tinyurl.com/y68qd62s)




Gli High Tide sono fra i gruppi che appaiono come band di culto di terza fila in tutte le discografie rock che si occupano del primo hard rock o del primo progressive. 

"Sea Shanties", il loro rivoluzionario primo album del 1969, li vede infatti esprimere uno dei sound più duri dell'epoca, almeno nel Regno Unito, persino più potente ed energico di quello dei Deep Purple (che ancora non hanno pubblicato "In rock", impegnati come sono con l'ultima fantasia orchestrale di Jon Lord) e dei Black Sabbath (che qualche mese dopo metteranno su nastro il loro primo disco).

Già dalle prime note, "Sea Shanties" è a un grado di devastazione sonora allucinante, merito della chitarra di Tony Hill, originale discepolo di Jimi Hendrix che tesse una vera barriera di suono granulosa e sporca a livelli inauditi fino ad allora. Sua spalla e suo sparring partner è Simon House, che lo supporta e allo stesso tempo rivaleggia con lui imbrattando la tela con la forza del suo violino elettrico.

Completano la formazione il bassista Peter Pavli e il batterista Roger Hadden, tutt'altro che meri comprimari, ai quali è dato il compito non agevole di tenere insieme il suono del gruppo a fronte dell'attacco sonoro del duo di testa.

A corredo di una musica aggressiva e cupa stanno i testi di Hill, nichilisti e disincantati, perfettamente in linea con la terrificante immagine di copertina di un galeone che solca un mare di corpi deformi e forse non-morti. Disegno opera di Paul Whitehead, che presto sarebbe divenuto noto come l'illustratore delle copertine classiche dei Genesis.

I due brani che aprono il disco, "Futilist's Lament" (che introduce anche il canto funereo e distaccato di Hill) e "Death warmed up" (duello strumentale fra Hill e House che arriva al parossismo nell'arco dei suoi nove minuti), sono pezzi poco meno che straordinari per la qualità dell'espressione musicale del quartetto, in una delle forme più originali dell'epoca. Se la violenza dei brani parla un linguaggio hard rock, le melodie e le improvvisazioni rientrano ampiamente nel nascente progressive rock, di cui gli High Tide rimangono una delle band più capaci di un suono assolutamente personale.

"Pushed, but not forgotten" da un po' di respiro dalla violenza con le sue atmosfere folk jazz abbellite dal violino di House, sebbene anche in questo caso esse si alternino con momenti più duri e di impatto, lasciando in parte stordito l'ascoltatore ma portando a termine un lato A complessivamente da paura.

Il lato B, pur assolutamente dignitoso, è meno interessante, perché già conosciamo sia il muro di suono sia il duello violino-chitarra, ma le melodie non si discostano particolarmente dal tono del lato A e sono un po' meno riuscite.

Ce n'è più che a sufficienza per meritarsi l'attenzione e l'ascolto degli amanti più spregiudicati del rock di fine sessanta-inizio settanta, soprattutto se vi piacciono le forme più potenti di rock progressivo. Amanti dei Deep Purple e dei Jethro Tull di "Aqualung" potrebbero trovare pane per i loro denti, ma solo se saranno pronti a lunghe jam strumentali che decorano gran parte delle canzoni.

Gli High Tide mostreranno la propria originalità ed energia anche nel successivo album del 1970, chiamato semplicemente "High Tide", prima di sciogliersi sfortunatamente a causa di problemi di salute di Roger Hadden e del modesto risultato commerciale.

- Prog Fox

Nessun commento:

Posta un commento

ARTISTI IN ORDINE ALFABETICO:   #  --  A  --  B  --  C  --  D  --  E  --  F  --  G  --  H  --  I  --  J  --  K  --  L  --  M  --  N  --  ...