sabato 29 settembre 2018

OutKast: "Aquemini" (1998)

Vent'anni fa oggi usciva un capolavoro dell'hip hop americano, "Aquemini" degli OutKast, duo che qui sa rinnovarsi e ripetersi dopo l'altro capolavoro di due anni prima, "ATLiens".



(il disco completo si può ascoltare qua: https://www.youtube.com/playlist?list=OLAK5uy_ldV775EypimsbbnMj8XwxnPH8m2MhMLPo)

Il terzo album degli OutKast, "Aquemini", arriva due anni dopo il capolavoro "ATLiens" che ha decretato il successo commerciale della band formata dal duo André 3000 e Big Boi. Nel frattempo un figlio del primo e vari progetti collaterali aiutano a coltivare nuovo materiale che riesce a tenere testa al nome e alle aspettative.

Pur accompagnati da alcuni cliché (Return of the “G”) i pezzi hanno molto a che fare con la ricerca d’identità ("Aquemini", "Synthesizer") e il ritrovo di suoni più armonici (e meno funk), per una sfida a se stessi nel momento di maggior comfort. Lo stile disteso e il lavoro punteggiato di momenti di qualità, con delle piacevoli sorprese, inclusa la ricerca fonica, di ordine e struttura, ma anche l’incontro più fisico degli strumenti con la voce.

"SpottieOttieDopaliscious", più sognante e sognata, è il progetto più chiaro e quello che anche l’ascoltatore può afferrare con presa sicura. Non si scivola con gli Outkast.

Da "Art of Storytellin' (Part II)" il pezzo più insospettabile ma anche quello che testimonia la qualità della carne al fuoco, quasi commovente. Tra temi universali e quelli più prossimi nei testi c’è un
equilibrio rarissimo da trovare. Manca un po’ il remoto (solo in "Y’All Scared" un piccolo accenno, vuotissimo, devastante) ma c’è dentro tutto quello che si riesce ad afferrare protendendosi alla cieca e allo stesso tempo sapendo dove andare.

- Piro

Nessun commento:

Posta un commento

ARTISTI IN ORDINE ALFABETICO:   #  --  A  --  B  --  C  --  D  --  E  --  F  --  G  --  H  --  I  --  J  --  K  --  L  --  M  --  N  --  ...