sabato 18 agosto 2018

At the Drive In: "In/Casino/Out" (1998)

Se si dovesse tracciare una linea immaginaria che partisse da David Bowie e incontrasse i Fugazi lungo la strada, da qualche parte si scontrerebbe – e di brutto – con gli At The Drive In, per la capacità di questi ultimi di agire ruvidi e spigolosi e nonostante questo rimanere credibili pur sconfessandosi di continuo, aprendosi al mondo e mettendosi a nudo cambiando maschera a piacimento e con disinvoltura.






Nel 1998 gli At The Drive In pubblicano il loro secondo album in studio “In/Casino/Out”, scritto e registrato in (di) fretta ma più curato dei primi lavori; mantiene un carattere di presa diretta che rimarrà sempre la cifra della band.

L’evocazione di un mood che può essere riassunto in “sto male, o comunque potrei star meglio” presente nei testi si sposa perfettamente col carattere di un ritmo mutevole che scrive nuove regole senza firmarle e che disattende con coscienza.

Troviamo impeti rock-hardcore e melodie ricercate, fortunatamente niente ballate e occhiolini, neanche le derivazioni punk sono aggiustamento o ricerca di equilibrio ed è proprio qui che gli At The Drive-In danno il meglio.

Gli strumenti e le voci si alternano saltandosi addosso come le onde del mare, rubandosi la scena l’un l’altro e ricacciando il resto sullo sfondo in modo tale da lasciare un senso di scossone permanente. Questo si nota soprattutto nei loro pezzi più caratteristici come "Napoleon Solo", "Pickpocket" o "Chanbara", nei quali il testo apparentemente di troppo aiuta a dissezionare la canzone e a servirla cruda fino ad usare le urla come oggetto concreto immaginandole come aria fresca che spintona e scuote.

Gli ATD-I presentano un lavoro sincero e appassionato che ancora oggi stende e cerca di divincolarsi dai riferimenti e dall’ingombro di accostamenti a generi e sottogeneri, preoccupandosi soprattutto di far muovere il corpo, la testa, la pancia, le mani.

- Piro


Nessun commento:

Posta un commento

ARTISTI IN ORDINE ALFABETICO:   #  --  A  --  B  --  C  --  D  --  E  --  F  --  G  --  H  --  I  --  J  --  K  --  L  --  M  --  N  --  ...