domenica 8 luglio 2018

Beck: "Modern Guilt" (2008)


Dieci anni fa oggi usciva "Modern Guilt", sesto album del cantautore americano Beck. Un lavoro gradevole anche se forse più di sintesi che non di approfondimento della poetica dell'autore originario di Los Angeles.


La qualità più evidente in Beck è sempre stata quella di saper definire un periodo musicale: dall’eclettismo anni ‘90 con influenze soul, folk, hip-hop; al trascinamento pop di inizio anni 2000 con la capacità di spaziare all’interno delle canzoni tra un estremo e l’altro.

Dopo aver cambiato casa discografica in seguito a "The Information" e affidata la produzione a Danger Mouse, nel 2008 pubblica "Modern Guilt".
Trova un nuovo spunto su cui costruire e giustificare il nuovo corso: se in precedenza aveva basato il lavoro su un’idea espansa a fiorire in tutte le direzioni, anche non conosciute, questa volta raccoglie le ricchezze di cui è dotato e le influenze musicali, servendosi di spunti rock anni ‘60-’70, muovendosi con fare centripeto verso una chiave blues più low-fi del solito preparando così un agglomerato più concentrato, un nucleo variegato.

Questa ricerca sull’onda dell'appiattimento, della ripetizione come tentativo di reiterazione e non ultima della sintesi porta fuori un prodotto di qualità sia nelle singole canzoni ("Walls", "Chemtrails", "Soul of a Man" su tutte) sia nell’album nel suo complesso. Tutte le canzoni sono godibili, cosa non da poco.

Il rovescio della medaglia però è che, complici i testi e le tematiche rimasti negli anni sulla stessa lunghezza d’onda, questo lavoro non permette alle canzoni di acquisire un’identità propria, anche a causa dell’effetto “impacchettamento”, ma si limitano a mostrare le qualità di ricapitolazione di quelle canzoni che vengono incluse come inediti nei "Best Of".

- Piro
(il disco completo si può trovare qui: https://www.deezer.com/it/album/62989072)

Nessun commento:

Posta un commento

ARTISTI IN ORDINE ALFABETICO:   #  --  A  --  B  --  C  --  D  --  E  --  F  --  G  --  H  --  I  --  J  --  K  --  L  --  M  --  N  --  ...