sabato 31 dicembre 2016

Alberto Camerini, "Cenerentola e il pane quotidiano" (1976)



(qui per l'album completo in bassa qualità: https://www.youtube.com/watch?v=HsCHeNcA5k0)
Alberto Camerini ha 25 anni ed è nato a San Paolo del Brasile da una famiglia di ebrei italiani fuggiti dalle leggi razziali nel 1938. Tornato in Italia con i genitori nel 1962, Camerini diventa presto un chitarrista di studio molto richiesto, comparendo in dischi di artisti affermati come l'Equipe 84 e Ornella Vanoni.

Avvicinatosi al gruppo del Re Nudo (fra i più famosi nella controcultura milanese), diventa amico di Eugenio Finardi e degli Area, e li raggiunge nella prestigiosa etichetta indipendente CRAMPS, dove incide il suo esordio su LP, il magnifico "Cenerentola e il pane quotidiano".

"Cenerentola" è disco d'esordio fulminante, caratterizzato da almeno quattro brani-capolavoro, e che non cala comunque neanche di tono nei cosiddetti brani minori. La musica proposta da Camerini è un rock che talvolta inclina verso la musica brasiliana ("Maracatù FC"; "Pane quotidiano", https://www.youtube.com/watch?v=518ojSJKgkw) ma più spesso è smaccatamente prog, cosa quasi inevitabile visti i collaboratori musicali, tra cui spiccano , tra i tanti, Patrizio Fariselli (tastiere) e Paolo Tofani (chitarra) degli Area, e i soliti Hugh Bullen (basso), Walter Calloni (batteria) e Claudio Pascoli (sax), muscisti che nel 1976 hanno suonato in un numero interminabile di artisti, fra cui Battisti, Venditti, Finardi, Area, Graziani.

Nell'album spiccano la traccia d'apertura, "la ballata dell'invasione degli alieni" (https://www.youtube.com/watch?v=qWZpvRKsEUE&t=73s), un uptempo progressive con una sezione ritmica magmatica, esplosiva, e un testo metaforico della realtà del mondo movimentista; "la straordinaria storia dell'invenzione della televisione" e la conclusiva "Cenerentola", irriverente mini-concept su una impiegata di giorno che si trasforma in emancipata e disinibita frequentatrice di locali il sabato sera, fra incontri con strani - e spesso squallidi - personaggi del sottobosco notturno di Milano (https://www.youtube.com/watch?v=EQ-w_12Npf0).

Anche con Alberto Camerini, la casa discografica CRAMPS ci vede giusto: l'album è infatti uno dei migliori esordi di quegli anni, ed è assolutamente consigliato, in primis a chi è un cultore del progressive italiano; ma più in generale a chiunque sia un amante della musica italiana senza regole e confini.

- Prog Fox

Nessun commento:

Posta un commento

ARTISTI IN ORDINE ALFABETICO:   #  --  A  --  B  --  C  --  D  --  E  --  F  --  G  --  H  --  I  --  J  --  K  --  L  --  M  --  N  --  ...