Esce oggi 10 giugno 2016 "Storie di un'altra città", ritorno discografico dei prog rocker genovesi Garybaldi.
(Il disco completo si può ascoltare qui --> Storie di un'altra città - Deezer
oppure ascoltare e acquistare qui --> Storie di un'altra città - Bandcamp)
I genovesi Garybaldi furono negli anni settanta la 'valvola di sfogo' del chitarrista 'Bambi' Fossati, seguace devoto di Jimi Hendrix. La band si fece chiamare nel tempo prima Gleemen, poi Garybaldi e poi Bambibanda, terminando le sue attività a metà anni settanta per poi ricomparire, come molte altre realtà prog scomparse, negli anni zero. Bambi Fossati purtroppo fu costretto al ritiro dalle scene a causa di una grave malattia, a cui alla fine soccombe nel 2014; la band è rimasta così nelle mani dell'unico membro originale rimasto, il batterista Maurizio Cassinelli.
"Storie di un'altra città" è davvero un piacevole, caldo disco di rock mediterraneo in salsa prog, con brani scritti con intelligenza come l'incrocio hard/melodico di "Sulla strada", che apre il disco, o il divertissement prog con coda faux-circense "William Fix", con l'ex Van der Graaf David Jackson al sax, o la bella cantata della minisuite "Nove": mai troppo lunghi da stancare e sempre caratterizzati da elementi di interesse, quali una variazione ritmica, un assolo del bravo chitarrista Davide Faccioli ("Nove.1"), o l'uso di strumenti di accompagnamento anomali in locazioni strategiche del disco (violino, violoncello, sax, flauto, fagotto, corno francese).
Cassinelli si porta bene il peso sulle spalle dell'eredità del gruppo, e non fa rimpiangere Bambi Fossati, a cui dedica un commosso tributo regalandoci l'ultima incisione dell'amico, "Vicino in un momento".
I Garybaldi non si interessano di risultare innovativi o di spostare chissà dove le frontiere del progressive, quanto di confezionare un'opera che sappia soddisfare il pubblico che le si avvicina, ovvero i nostalgici del prog italiano. In questo senso il disco è umile e riuscito, e centra il suo target.
- Prog Fox
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
ARTISTI IN ORDINE ALFABETICO: # -- A -- B -- C -- D -- E -- F -- G -- H -- I -- J -- K -- L -- M -- N -- ...
-
Il 25 settembre marcava il compleanno del cervelloticamente titolato "1.Outside: The Nathan Adler Diaries: A Hyper Cycle", ventesi...
-
ARTISTI IN ORDINE ALFABETICO: # -- A -- B -- C -- D -- E -- F -- G -- H -- I -- J -- K -- L -- M -- N -- ...

Nessun commento:
Posta un commento