domenica 1 maggio 2016

Alan Parsons Project: "Tales of mystery and imagination" (1976)

Inizialmente nato come un progetto una tantum per la realizzazione di questo disco dedicato alla figura e all'opera di Edgar Allan Poe, l'Alan Parsons Project prese vita e vigore dal successo che arrise al disco, trasformandosi in una vera band di studio che operò per quasi trent'anni nel campo del pop rock progressive.



A maggio del 1976 viene pubblicato un album completato a gennaio dello stesso anno. È il primo disco a nome dell'Alan Parsons Project, un concept album dedicato all'opera e alla vita di Edgar Allan Poe, chiamato come la sua famosissima raccolta di racconti postuma.

Il disco musicalmente segue la scia dei numerosi album di progressive rock influenzati dai Pink Floyd di "The dark side of the moon", e non potrebbe essere altrimenti: Alan Parsons è stato tecnico del suono proprio di quell'opera, che lo ha lanciato nell'empireo dei produttori di prog rock classico di quegli anni. E infatti l'album, in cui il "progetto" non è ancora una band ma solo un "progetto", appunto, vede come nucleo centrale di musicisti i membri di due band prodotte da Parsons, gli statunitensi Ambrosia e gli scozzesi Pilot.

Oltre a Parsons, il "progetto" è costituito da altri due personaggi: il tastierista e compositore Eric Woolfson e il pianista classico e arrangiatore per orchestra Andrew Powell, che compone anche la lunga suite neoclassica "The fall of the house of Usher", perfetta colonna sonora del racconto.

Il disco è davvero riuscito: il progressive pinkfloydiano si presta mirabilmente a colorare parole e storie tratte dai racconti di Poe, anche grazie all'aiuto dei numerosi ospiti. Lo stralunato Arthur Brown interpreta divinamente la follia che consuma l'uomo ossessionato dal cuore rivelatore; John Miles e Terry Sylvester si superano nella struggente resa della storia della botte di Amontillado. Insomma, si tratta di un disco di musica non rivoluzionaria, certamente figlia del suo tempo, ma incredibilmente intelligente e bilanciato, che non potrà non mandare in brodo di giuggiole i fan di Poe.


- Prog Fox

Nessun commento:

Posta un commento

ARTISTI IN ORDINE ALFABETICO:   #  --  A  --  B  --  C  --  D  --  E  --  F  --  G  --  H  --  I  --  J  --  K  --  L  --  M  --  N  --  ...