lunedì 27 novembre 2017

Jefferson Airplane: "After bathing at Baxter's" (1967)

(il disco completo si può trovare qui:https://www.youtube.com/watch?v=sU1kpZZOff8)

Dopo avere consolidato la formazione a sei e avere scelto la direzione del rock psichedelico con "Surrealistic Pillow", che presentava i loro massimi successi "Somebody to Love" e "White Rabbit", tra giugno e ottobre del 1967 registrano il loro terzo album in studio i Jefferson Airplane, con i Grateful Dead la più importante rockband dell'era hippie.

"After Bathing at Baxter's" rappresenta il più politicizzato dei dischi del momento, il vero e proprio inno di guerra della controcultura. È epica rivoluzionaria che segnerà le tracce di tutta la nuova canzone di protesta, ma che non si limita al lato lirico della medaglia, concependo una forma musicale di rock, guidato dalle distorsioni chitarristiche del solista Jorma Kaukonen, che, nei toni pomposi e aggressivi e con l'appoggiarsi all'uso costante di doppie e triple voci, possa rappresentare una sorta di "coro dell'armata hippie".

Principali compositori dell'album sono due dei tre cantanti della band: il chitarrista Paul Kantner, di fatto l'ideologo del gruppo; e la celeberrima Grace Slick, una delle donne simbolo della libertà sessuale nella cultura hippie della Bay Area, provocatoria, politicizzata, empowered; mentre si tiene temporaneamente più defilato il terzo cantante, il chitarrista di estrazione folk Marty Balin. A completare la formazione, oltre al già citato Kaukonen, sta l'ottima sessione ritmica formata dal batterista Spencer Dryden e dal bassista Jack Casady, uno dei migliori strumentisti del rock californiano di quegli anni.

Di questo disco il momento più emblematico è certamente la canzone di apertura, la poderosa "The Ballad of You and Me and Pooneil", mentre tra le canzoni di Grace Slick spicca "rejoyce". Anche se, come detto, la gran parte delle canzoni sono opera di Kantner e Slick, è significativo che due dei pezzi migliori dell'album siano opera della metà più strumentistica del sestetto: "The Last Wall of the Castle" è un monumento alle doti chitarristiche acide di Jorma Kaukonen, mentre "Spare Chaynge" è una lunga jam lasciata completamente nelle mani di Casady, Dryden e Kaukonen stesso.

"After Bathing at Baxter's" rappresenta il primo culmine della carriera del gruppo e il secondo migliore disco della band (dopo "Volunteers", 1969). È certamente un ottimo punto di partenza per conoscere i Jefferson Airplane, anche migliore di "Surrealistic Pillow" perché ancor più di quello mostra l'Aeroplano abbondantemente in volo sulle coordinate rivoluzionario-psichedeliche del proprio viaggio. Viaggio in ultima analisi fallimentare, ma questo si scoprirà solo diversi anni dopo, quando tutto il movimento hippie avrà, di fatto, fallito i principali fra i propri scopi.

- Prog Fox

Nessun commento:

Posta un commento

ARTISTI IN ORDINE ALFABETICO:   #  --  A  --  B  --  C  --  D  --  E  --  F  --  G  --  H  --  I  --  J  --  K  --  L  --  M  --  N  --  ...