venerdì 12 gennaio 2018

Borns: "Blue Madonna" (2018)

Con "Blue Madonna", il ragazzo della regione dei Grandi Laghi da alla luce il suo secondo full length, un disco di pop rock intrigante, elaborato e pomposo, che segue la lunga scia di artisti che si sono cimentati col genere negli ultimi anni.



(il disco completo si può ascoltare qui:https://www.deezer.com/it/album/54423482)

Garrett Clark Borns, in arte BØRNS, è nato il 7 gennaio del 1992 e cresciuto a Grand Haven, nel Michigan, sulle rive del lago Michigan.

Difficile ricostruire le esatte influenze sulla carriera del nostro: certamente troviamo affinità con la parte più synth pop di una band come i Killers, oppure con l'indie pop dei MGMT o di Gotye.

Borns ha certamente la voce e il physique du role per questa carriera: fino fino, capello lungo, bianco come un cencio e androgino quanto basta, domina la scena nel fantastico video di "Faded heart", singolo che a settembre 2017 anticipava l'uscita di "Blue Madonna" avvenuta il 12 gennaio del 2018. "Faded heart" e il brano che lo precede sul cd, ovvero "God save our young blood", in cui duetta con Lana Del Rey, sono esempi di pop rock esuberante, ipertrofico e coinvolgente, e rimangono anche le tracce migliori del disco.

L'estensione temporale del platter infatti risulta ancora al di là della portata del pur interessante cantautore americano, anche a causa di scelte non proprio esemplari quali "Man" e "I don't want you back", caratterizzati da melodie corrive che ricordano il dance pop anni novanta o gruppi retrodisco come gli Scissor Sisters, e hanno arrangiamenti basati su tastiere che tendono a deprimere invece che far respirare il suono.

A giudicare da questo disco, Borns ha la possibilità di proseguire la propria maturazione oppure perdersi nell'irrilevanza. Il suo percorso futuro dipende solo da lui.

- Red

Nessun commento:

Posta un commento

ARTISTI IN ORDINE ALFABETICO:   #  --  A  --  B  --  C  --  D  --  E  --  F  --  G  --  H  --  I  --  J  --  K  --  L  --  M  --  N  --  ...